DMF 2022  - LE TRACCE DELL'UOMO

Dal 17  al 25 SETTEMBRE  2022 - Parco S. Pertini

TRACCE DELL’UOMO

Ciascuno di noi porta con sé la propria traccia, un segno che identifica la propria personalità, e che lascia un indizio manifesto del proprio passaggio. Da sempre l’uomo ha sentito il bisogno di lasciare una traccia di sé per testimoniare, in modo consapevole e non, «l’esserci nel mondo». 

Queste tracce, talvolta discrete o addirittura impercettibili, talvolta imponenti e perfino destabilizzanti, sono il racconto della nostra storia, degli uomini e delle genti che hanno deciso con queste di identificare un momento, un luogo, un intero ambiente.

Ci sono tante tracce, segni che si materializzano nella quotidianità, tanto da essere fattori effimeri del nostro esistere e che, come un battito d’ali di farfalla, scompaiono al loro presentarsi. 

Il CFM ha inteso riprendere questa complessa immagine e ne ha fatto un percorso, dettato dalla personale attitudine e sensibilità del singolo fotografo, che mette in evidenza il valore della traccia, spesso come fattore distintivo di una storia di uomini, ma anche come espressione della sua definizione più didascalica. 

E’ una sfida per coloro che osserveranno le immagini il trarre sentimenti, giudizi e perché no, sdegno, di fronte alla complessa natura umana che sempre tende a lasciare dietro di se un elemento che costituisca indizio manifesto del proprio passaggio